MATERA – Sanità: progetto Care you! La cura sei tu”; in Basilicata la prevenzione oncologica è gratuita fino al 31 maggio…
Pubblicato da redazione in Matera · 24 Maggio 2025
Tags: sanità, salute, territorio, progettoCareyou, cura, Basilicata, prevenzioneoncologicagratuita
Tags: sanità, salute, territorio, progettoCareyou, cura, Basilicata, prevenzioneoncologicagratuita
Sono 28 gli appuntamenti di prevenzione oncologica, dal 13 maggio fino al 31, previsti dall'evento "Care you! La cura sei tu" organizzato dall'associazione "Agata volontari contro il cancro" con l'Irccs Centro di riferimento oncologico di Basilicata di Rionero in Vulture e l'Azienda sanitaria di Matera.I medici saranno a contatto diretto con i territori di Marconia, Rotondella, Tinchi, Ferrandina, Pisticci, Policoro e Montalbano, nel Materano, e di Rionero nel Potentino, per visite gratuite, ecografie, incontri informativi e anche screening con un camper mammografico.
Le visite gratuite comprenderanno diverse specialistiche tra cui: ematologia, senologia, endocrinologia, ginecologia, cardioncologia, psiconcologia, dermatologia, radioterapia, urologia, telemedicina ed estetica oncologica.
"La prevenzione è il primo passo per proteggere il nostro domani - ha commentato la presidente di Agata, Rosa Gentile - e lanciamo con orgoglio questa campagna gratuita e aperta a tutti, perché ogni persona merita ascolto e tutela".
"Riusciremo a portare la prevenzione al domicilio di tanti cittadini evitando viaggi e spese", ha detto il direttore generale dell'Irccs Crob, Massimo De Fino, mentre ha posto l'accento sulle motivazioni dell'iniziativa il direttore generale Asm, Maurizio Friolo: "Individuare precocemente la malattia permettendo di intervenire tempestivamente".